Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Conoscitori Onu alla guida di Repubblica e Stampa

Mario Calabresi

ROMA, 26 NOVEMBRE 2015 – Cambio al vertice a Repubblica: dopo 20 anni alla guida del giornale, Ezio Mauro lascerà il 15 gennaio la direzione a Mario Calabresi, attuale direttore della Stampa. Al suo posto andrà Maurizio Molinari, attuale corrispondente da Israele. Entrambi, Calabresi e Molinari, sono stati corrispondenti da New York e, frequentando il Palazzo di vetro, hanno maturato una grande esperienza sulle problematiche legate alle Nazioni Unite.

L’avvicendamento a Repubblica è stato annunciato mercoledì 25 novembre, ma Mauro resterà alla guida del quotidiano fino al 14 gennaio 2016, quando la testata fondata da Eugenio Scalfari compirà 40 anni. Il consiglio di amministrazione del Gruppo L’Espresso, esprimendogli “profonda gratitudine per aver saputo garantire al giornale, in questo lungo e difficile periodo, un ruolo di primo piano nel panorama della stampa italiana e internazionale per indipendenza, autorevolezza e innovazione”, ha annunciato che Mauro proseguirà “il suo prezioso lavoro giornalistico nel Gruppo”. Il Cda ha “designato all’unanimità” come suo successore Calabresi: “Figura di primo piano del nostro giornalismo – ha ricordato in un comunicato – che è cresciuto all’interno di Repubblica, ove ha ricoperto i ruoli di caporedattore centrale e di corrispondente da New York”.

“A Natale dopo 6 anni e mezzo lascerò La Stampa e un pezzo di cuore: è stata un’avventura bellissima”, ha scritto in un tweet Calabresi, che è alla guida del giornale torinese fino 17 dicembre 2015. La sua carriera è iniziata nel 1998 all’Ansa, per poi continuare alla redazione politica di Repubblica, finché nel 2000 è stato nominato inviato speciale de La Stampa. Due anni dopo è tornato a Repubblica, nel 2007 è diventato corrispondente da New York. E nel 2009 ha preso il posto di Giulio Anselmi al vertice della Stampa.

Recentemente Molinari è stato ospite dell’Associazione dei corrispondenti Onu (UNCA), presentando al Palazzo di vetro, assieme all’ex-sottosegretario generale Giandomenico Picco, il suo ultimo libro, Il Califfato del terrore. Perché lo Stato islamico minaccia l’Occidente.*

* http://www.onuitalia.com/eng/2015/06/26/picco-former-un-usg-on-his-experience-and-on-molinaris-new-book/)

(@annaaserafini)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts