Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Centrafrica: vigilia Papa, Sant’Egidio riunisce candidati presidenziali

BANGUI, 28 NOVEMBRE – Alla vigilia della visita di Papa Francesco nella Repubblica Centrafricana tutti i leader politici nazionali, candidati alle prossime elezioni presidenziali, si sono riuniti in un salone dello stadio di Bangui. L’assemblea, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, che ormai da anni svolge opera di pacificazione favorendo l’incontro tra le parti, è la prima di questo genere da quando è iniziato il conflitto, riporta il sito di La Stampa Vatican Insider.

Il voto del 27 dicembre e’ considerato  la via obbligata per uscire dal tunnel della violenza che insanguina ormai da anni il Paese. Molti dei partecipanti all’incontro erano tra i firmatari dell’«appello al popolo centrafricano», siglato a Roma, a Sant’Egidio, il 27 febbraio 2015.

Fatto significativo, erano presenti i leader di tutte le forze politiche – sia cristiani che musulmani – e rappresentanti della comunità internazionale, a partire dalla MINUSCA, il contingente di caschi blu Onu in Centrafrica. Dall’incontro è emersa la ferma intenzione di considerare i rivali politici «come avversari e non come nemici» rifiutando ogni logica di scontro su base etnica o religiosa. È anche stata sollecitata, su proposta dei rappresentanti della FAO presenti all’incontro, un’attenzione particolare alle urgenze legate alla produzione agricola, attualmente crollata a causa della guerra.

Alla fine della riunione si è deciso di rivolgere un messaggio di saluto a Papa Francesco, «pellegrino di pace», che arriverà nel Paese domenica 29 novembre. (@Onuitalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts