Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Bambini in Pericolo: il viaggio di Iacomini (UNICEF) in scena a Roma

ROMA, 4 DICEMBRE – Dopo il teatro Franco Parenti a Milano arriva a Roma In Viaggio (Verso il Giorno Dopo) di e con Andrea Iacomini, Silvia Antonini e Sina Sebastiani Del Grillo. Nei giorni delle grandi migrazioni di uomini donne e soprattutto bambini, lo spettacolo che andrà in scena il 15 e 16 dicembre al Teatro dell’Orologio è il racconto dell’esperienza diretta del Portavoce dell’UNICEF Italia attraverso i territori di guerra da dove nascono le sofferenze, le violenze, il terrore.

Una riflessione a 360 gradi su come oggi il mondo e i media rappresentano queste vicende intrecciate a storie da Iacomini direttamente vissute “sul campo”. Lo spettacolo, un viaggio ideale tra parole, suoni, musica e immagini di mondi spesso lontani eppure così vicini, e’ stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Buona Cultura e fa parte della campagna dell’UNICEF Italia #bambiniinpericolo la cui raccolta fondi è destinata ai bambini che vivono in situazioni di emergenza in Siria, Nigeria, Sudan, Iraq, Somalia, Eritrea. Il biglietto di ingresso costa 15 euro destinato all’UNICEF. “Non fatelo per me, che sono anche un pessimo attore, fatelo per lui, fatelo per loro”, ha chiesto Iacomini dalla sua pagina Facebook.

#bambiniinpericolo

#bambiniinpericolo

L’adattamento teatrale e la regia sono di Paolo Vanacore, le musiche originali Alessandro Panatteri. Attore, protagonista e voce narrante Iacomini porta in scena i suoi viaggi compiuti in Sierra Leone, Giordania, Iraq, Kurdistan, Libano. La prima parte dello spettacolo è incentrata sul racconto del lavoro dell’Unicef nel mondo e sul rapporto che i media sembrano aver sviluppato con queste storie spesso dimenticate. In un secondo momento, lo spettatore viene idealmente catapultato nel campo di Zaatari, in Giordania, dove, da anni, sono rifugiati migliaia di profughi siriani. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts