Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Al vino del brindisi Obama-Putin il premio Regione Marche 2015

Il cin cin di Obama e Putin

ANCONA, 6 DICEMBRE – Due mesi e mezzo dopo il “brindisi della pace” tra Barack Obama e Vladimir Putin all’Onu, andra’ all’azienda Giusti di Montignano e al suo titolare Giovanni Giusti il premio speciale del presidente della Regione in occasione della Giornata delle Marche in programma il 10 dicembre all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona. Il riconoscimento verrà assegnato al produttore del “Bolla Rosa”, lo spumante rosato servito per il brindisi tra capi di Stato e di governo durante il pranzo inaugurale della settantesima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York lo scorso 28 settembre.

Il Bolla Rosa all'ONU

Il Bolla Rosa all’ONU

“Un brindisi tutto marchigiano per i due capi di Stato e un successo per le Marche che vantano produzioni agricole e vinicole di grande qualità”, ha commentato il presidente Luca Ceriscioli secondo cui “il riconoscimento sottolinea perfettamente il tema della Giornata 2015, che accende i riflettori sui territori locali per valorizzare maggiormente le loro potenzialità, dando continuità al lavoro svolto nell’ambito della partecipazione marchigiana a Expo Milano 2015”.

Il tema del cibo, del territorio, delle produzioni agricole troverà eco anche nella manifestazione di Ancona, rendendo protagoniste le potenzialità e le bellezze rurali delle Marche. Quella del 2015, inoltre, sarà un’edizione della Giornata Marche a costi zero per la Regione, essendo l’iniziativa finanziata con fondi già nella disponibilità 2015 dei Gal (Gruppi di azione locale) coinvolti nell’organizzazione dell’evento del 10 dicembre.

Putin e la Bolla Rosa (Reuters)

Putin e la Bolla Rosa (Reuters)

Il Bolla Rosa del brindisi Obama-Putin era stato “scoperto” da Onuitalia che aveva collegato il “Bolla Rossa” del comunicato delle Nazioni Unite con le bollicine del rosato marchigiano. Quella di Giusti e’ una piccola azienda a conduzione familiare che dal 2001 commercializza i propri vini a livello internazionale: Stati Uniti d’America, Canada, Francia, Germania, Giappone, Belgio, Olanda, Inghilterra, Nuova Zelanda, Hong Kong, Svezia i mercati esteri principali.

I vigneti della azienda Giusti a Montignano

I vigneti della azienda Giusti a Montignano

L’azienda dispone complessivamente di circa 15 ettari di vigneto posto sulle colline di Montignano, all’interno della zona di produzione della Doc Lacrima di Morro d’Alba. Nel corso della vendemmia 2014 l’azienda ha prodotto, tra le altre, 22 mila bottiglie di Lacrima di Morro e 8 mila di spumante rosato Bolla Rosa. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts