Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Afghanistan: match calcio femminile grazie contingente Italia

HERAT, 9 DICEMBRE – Donne afghane del Bastan Football Club scendono in campo per un match di calcio con le le soldatesse italiane capitanate dal primo caporal maggiore Elisabetta Martina. Un evento unico e speciale, impensabile fino a qualche anno fa, reso possibile grazie all’impegno e alla passione del contingente militare italiano in Afghanistan.

Un momento dell'incontro

Un momento dell’incontro

“Il nostro è un approccio, lodato dallo stesso Presidente Ashraf Ghani, che rispetta le culture e le sensibilità delle popolazioni locali. Per questo abbiamo scelto di essere presenti da subito con un team di donne soldato, che potesse svolgere attività particolarmente delicate (dal sostegno alle detenute alle perquisizioni in case abitate da sole donne)”, ha detto su Facebook il ministro della Difesa Roberta Pinotti, “orgogliosa del lavoro dei nostri soldati, che sanno unire le attività di assistenza e advising delle forze di sicurezza a quelle di promozione di una cultura basata sul rispetto dei diritti civili, delle donne e dei giovani”.

Fine partita dopo la vittoria delle afghane

Fine partita dopo la vittoria delle afghane

La partita faceva parte della manifestazione A match for Women Rights – Afghanistan and Italy, together we win”, organizzata dalla cooperazione civile e militare (CIMIC), che si è svolta a Camp Arena ad Herat, sede del Contingente militare italiano in Afghanistan. L’importanza dell’evento è racchiusa nella parole del capitano della squadra afgana, vincitrice dell’incontro: “Oggi non ha vinto la nostra squadra, ha vinto l’Afghanistan. Organizzare una partita tra donne era impensabile fino a qualche anno fa, quindi grazie al Contingente militare italiano, possiamo dire che abbiamo realizzato un sogno”.

(@alebal) 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts