Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Clima, barriera di alberi in Africa lunga 4mila km contro la desertificazione

PARIGI, 10 DICEMBRE – Una barriera di alberi in Africa contro la desertificazione. Denominato “Great Green Wall”, in italiano “Grande muro verde”, è uno dei progetti presentati  alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima in corso a Parigi (COP21). Il piano mira a  costruire una cintura di alberi nel Sahel larga 15 chilometri e lunga 4.100 chilometri che collega Gibuti a Dakar.  Il Great Green Wall è concepito per contenere la desertificazione nel continente africano ma contribuirà anche a migliorare la sicurezza alimentare per milioni di persone, che, altrimenti sarebbero costrette a abbandonare la propria terra e emigrare.

A finanziare l’iniziativa si sarebbero già impegnati alcuni investitori per un valore di 4 miliardi di dollari nel corso dei prossimi 5 anni. Tra i donatori la Banca mondiale, il governo francese e la Global Environment Facility, una partnership di 183 paesi che unisce istituzioni internazionali, ong e settore privato. (@francemorandi, 10 dicembre 2015)

 

The following two tabs change content below.

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l’agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all’Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Francesca Morandi

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l'agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all'Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce. Contact: Website | More Posts