Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia, comunità internazionale a Roma per soluzione. Presenti anche i due governi libici

La conferenza sulla Libia alla Farnesina

ROMA, 13 DICEMBRE – L’inviato speciale del segretario generale delle Nazioni Unite Martin Kobler ha confermato oggi che mercoledì 16 ci sarà in Marocco la firma del governo di unità nazionale libico. Lo ha dichiarato il segretario di Stato per gli Affari europei, il francese Harlem Desir, a margine del vertice sulla Libia in corso alla Farnesina. La conferenza, apertasi questa mattina, mira a fare pressing sulla formazione di un governo di unità nazionale fra i parlamenti di Tobruk e di Tripoli di fronte all’avanzata dello Stato islamico (Isis). Alla conferenza a Roma sono presenti anche rappresentanti dei due parlamenti libici, Tripoli e Tobruk, e indipendenti.

Kerry e Gentiloni alla conferenza a Roma sulla Libia

Kerry e Gentiloni alla conferenza a Roma sulla Libia

Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni e il segretario di Stato Usa John Kerry, hanno avuto un incontro bilaterale di una ventina di minuti alla Farnesina prima dell’inizio dei lavori. Oltre a Kobler, Gentiloni e Kerry, partecipano il viceministro degli esteri russo Ghennadi Gatilov, l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, ministri degli Esteri della Germania Frank-Walter Steinmeier, della Turchia, Mevlut Cavusoglu, con i colleghi di Arabia saudita, Qatar, Algeria, Egitto, Maroccho ed Emirati arabi. E poi ancora i viceministri, francese, britannico e spagnolo. Presente anche il segretario generale della Lega Araba Nabil El Araby, l’inviato cinese per il Medio Oriente e l’inviato dell’Unione Africana.  (OI, 13 dicembre 2015)

The following two tabs change content below.

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l’agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all’Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Francesca Morandi

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l'agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all'Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce. Contact: Website | More Posts