Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Yemen, oggi tregua alla guerra, domani mediazioni dell’Onu a Ginevra

GINEVRA, 14 DICEMBRE – In Yemen inizia oggi una tregua di sette giorni in vista dei colloqui di pace mediati dalle Nazioni Unite che cominceranno domani a Ginevra. Nella guerra civile in corso nel Paese si affrontano la coalizione sciita capeggiata dagli houti che sostengono l’ex presidente Saleh, e la maggioranza sunnita della popolazione. Finora il conflitto ha provocato circa seimila vittime. A sostenere il fronte sunnita sono Arabia Saudita ed Emirati, ma, più o meno direttamente, anche Qatar, Bahrein, Kuwait, Giordania, Egitto, Pakistan e Sudan. Dallo scorso 26 marzo  gli houthi vengono bombardati dai caccia della coalizione militare araba guidata dall’Arabia Saudita.  Il Segretario dell’Onu Ban Ki-moon ha condannato i bombardamenti della coalizione a guida saudita e ha richiamato tutte le parti attive nel conflitto a rispettare gli obblighi stabiliti dalle convenzioni per i diritti umani.  Gli houthi controllano la maggior parte dello Yemen settentrionale e, dal 21 settembre 2014, la capitale Sana’a.

Il conflitto in Yemen sta provocando una catastrofe umanitaria che vede coinvolti oltre 1 milione di sfollati e 21 milioni di persone che necessitano di urgenti aiuti. Dati Unicef indicano che la metà delle vittime è composto da civili, tra cui 637 bambini. (OI, 14 dicembre 2015)

The following two tabs change content below.

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l’agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all’Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Francesca Morandi

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l'agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all'Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce. Contact: Website | More Posts