Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A Bruxelles sostegno a forza comune UE per gestire frontiera esterna

Da Commissione proposta per un ufficio europeo per rimpatri

BRUXELLES, 17 DICEMBRE – La proposta della Commissione europea per trasformare Frontex in un corpo comune europeo di frontiera e di monitoraggio delle coste che, in caso di urgenza, potrebbe essere schierato anche senza l’approvazione del Paese interessato, è stata accolta favorevolmente dai deputati, nel dibattito di martedì con il vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans e il commissario Dimitris Avramopoulos. La gestione delle frontiere esterne dell’Unione europea dovrebbe essere disciplinata da principi di interesse comune e di responsabilità condivisa degli Stati membri dell’l’Unione europea, ha dichiarato Timmermans.

La Commissione ha inoltre proposto la creazione di un ufficio europeo per i rimpatri all’interno della nuova agenzia. In situazioni urgenti le squadre di intervento per un ritorno rapido potrebbero essere utilizzate sia su richiesta di uno Stato membro sia su decisione dell’UE.  (@francesmorandi, 17 dicembre 2015)

 

The following two tabs change content below.

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l’agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all’Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Francesca Morandi

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l'agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all'Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce. Contact: Website | More Posts