Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Finanziamenti all’ISIL: Italia si attiva dopo voto Consiglio Sicurezza

Ministro Padoan a riunione Comitato Sicurezza Finanziaria

ROMA, 18 DICEMBRE – Subito dopo il voto di ieri in Consiglio di Sicurezza di una risoluzione sul contrasto ai finanziamenti dell’ISIL  l’Italia si e’ attivata. Il ministro dell’ Economia Pier Carlo Padoan è intervenuto  oggi alla riunione straordinaria del Comitato di Sicurezza  Finanziaria, la “cabina di regia” sull’ antiriciclaggio e la lotta al  finanziamento del terrorismo, presieduta dal direttore generale del  Tesoro, Vincenzo La Via.

L’ incontro, indetto nel formato allargato e ai massimi livelli, si  legge in una nota del Tesoro, esprime la determinazione del Mef di  fare proprie le risoluzioni Onu contro l’ Isil, assicurando il lavoro  di intelligence sull’ individuazione di operazioni sospette e degli  strumenti finanziari potenzialmente utilizzabili, anche nel nostro  Paese, per il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.

La  riunione è stata anche l’ occasione per condividere le positive  valutazioni espresse sugli standard italiani antiriciclaggio dal Fondo Monetario Internazionale che ha recentemente concluso il suo esercizio di valutazione del sistema Italia i cui risultati saranno resi noti  nel dettaglio a gennaio prossimo.

Ieri il Consiglio di Sicurezza ha approvato all’unanimità’ una nuova  risoluzione contro l’ ISIL diretta a rafforzare l’ azione internazionale e dei singoli stati nell’ applicazione delle misure di congelamento e  nella criminalizzazione più ampia possibile del reato di finanziamento al terrorismo. L’ Italia è stata co-sponsor della risoluzione messa sotto l’ombrello del capitolo 7 della Carta dell’Onu e che, tra l’altro, prevede sanzioni per chi fa affari con i jihadisti del Califfato Islamico.  (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts