Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Fatatrac/Giunti e Libera: per grandi e piccini “Le parole per stare insieme”

Le Parole per stare insieme. Un alfabetiere per crescere

ROMA, 21 DICEMBRE 2015 – A come amico, B come banda, C come coraggio. Sono almeno 21 i concetti alla base della convivenza, della legalità, della cittadinanza. Parola di Fatatrac/Giunti Progetti Educativi e Libera. Anzi, parole: “Le parole per stare insieme. Un alfabetiere per crescere”. Insieme la casa editrice e l’associazione antimafia fondata da don Luigi Ciotti hanno messo a punto un libro-puzzle vivace e colorato per esplorare con i più piccoli i grandi temi dell’interazione sociale. Perché se con le parole non si scherza, forse ci si gioca.

Le Parole per stare insieme. Un alfabetiere per crescere

Rivolto ai bambini dai 3 anni in su, l’alfabetiere si compone di 21 schede illustrate, una per lettera dell’alfabeto. La lettera è l’iniziale di una parola-chiave, contenuta in una poesia/filastrocca che introduce gli argomenti dell’amicizia, dell’umanità, dei diritti e doveri. Ogni carta presenta un’illustrazione sul tema e va a comporre un puzzle più grande che diventa così metafora di unione e unicità, ricchezza nella differenza.

Le Parole per stare insieme. Un alfabetiere per crescere

“Parole per stare insieme ce ne sono tante, ma una di sicuro è la più importante. È la parola “noi”, tre lettere appena, con la forza però di una balena. Dentro c’è il necessario per essere felice: papà, mamma, nonni, fratelli, amici. Insegnanti e compagni di scuola e di giochi, parenti e vicini, sian molti e sian pochi. E tante altre persone, anche se non le conosciamo, che più sono diverse più ci raccontan chi siamo”, scrive nell’introduzione don Ciotti, invitando grandi e piccini all’ascolto e rispetto dell’altro: “Parole per stare insieme, e soprattutto per starci bene: apri queste pagine, ne sono piene”. (@Onuitalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts