Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Istat e Cooperazione: tre accordi per Etiopia, Egitto e CARICOM

interventi per rafforzare il settore statistico

Big Data

ROMA, 24 DICEMBRE – Tre convenzioni per la realizzazione di altrettanti interventi a favore del rafforzamento del settore statistico in Etiopia, Egitto e nei paesi del Caricom sono state firmate a Roma dal Direttore Generale della Cooperazione Italiana del Ministero degli Esteri, Giampaolo Cantini, e il Direttore Generale dell’Istat, Tommaso Antonucci.

Il ruolo della statistica nella cooperazione allo sviluppo è andato crescendo soprattutto a partire dal Summit del Millennio delle Nazioni Unite del 2000: una corretta formulazione delle politiche di cooperazione allo sviluppo deve poter disporre di una base di informazioni statistiche aggiornate ed affidabili, in modo da consentire ad ogni Paese partner di definire al meglio i propri piani di sviluppo e alla comunità dei donatori di offrire una più adeguata assistenza.

L’Italia assistera’ l’Etiopia per lo svolgimento della Popolazione del 2017 e fara’ lo stesso per l’Egitto nel 2016 mentre per i paesi Caricom si tratterà’ di fornire Capacity Building nel settore statistico. Gli interventi statistici sono finalizzati al miglioramento della qualità delle infrastrutture già esistenti e alla preparazione degli esperti statistici locali con l’obiettivo di contribuire a costituire la base informativa necessaria a governare i processi di sviluppo socio-economico, a consolidare le istituzioni democratiche e ad agevolare la formulazione, il monitoraggio e la valutazione del programma di sviluppo dei Paesi. (@Onuitalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts