Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Renzi incontra PM Al-Serraj, impegno Italia stabilizzazione

lotta a terrorismo, traffico di esseri umani

ROMA, 28 DICEMBRE – L’Italia e’ al fianco della “nuova Libia” nella lotta al terrorismo e il traffico di esseri umani. Lo ha assicurato il premier Matteo Renzi nell’incontro a Palazzo Chigi con il primo ministro libico Fayez Al-Serraj.

La Libia “potrà contare sul deciso sostegno che l’Italia, in coordinamento con la comunità internazionale, intende assicurare per la riabilitazione dei servizi essenziali, la creazione di premesse per lo sviluppo economico e per la stabilizzazione del Paese”, ha detto Renzi nel corso del primo incontro europeo di Al-Serraj dopo l’accordo politico del 17 dicembre e il voto del Consiglio di Sicurezza che ne ha certificato la legittimità internazionale. Alla riunione ha predio parte il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

L’Italia ha “piena fiducia nella capacità delle nuove autorità libiche a far fronte alle imminenti sfide a cominciare dalla formazione del governo”, ha detto Renzi nel colloquio a Palazzo Chigi.

Il sostegno dell’Italia alla stabilizzazione della Libia ha “particolare riferimento – spiega una nota di Palazzo Chigi al termine dell’incontro – alla lotta al terrorismo e al traffico di esseri umani”. L’Italia – ha garantito Renzi – è pronta a rispondere “con tempestività e nel necessario quadro di legalità internazionale alle eventuali richieste di assistenza che la Libia dovesse rivolgere”. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts