Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Laura Frigenti: programmi Cooperazione non devono subire rallentamenti

ROMA, 4 GENNAIO – “L’Agenzia per la Cooperazione è nuova, ma in realtà eredita di tutta una serie di programmi e progetti già esistenti. Nessuna di queste attività deve soffrire per rallentamento. Ci sono poi le sfide che invece riguardano il passaggio dalla DGCS all’Agenzia e la sua implementazione come struttura”: questa e’ la prospettiva con cui Laura Frigenti approda a Roma nel sui nuovo ruolo di direttrice dell’Agenzia creata dalla riforma dell’aiuto pubblico allo sviluppo. Una nomina che “chiude un cerchio”.

Frigenti ha spiegato a Joshua Massarenti di Vita, che quando nel 1993 aveva lasciato l’Italia, faceva parte di un gruppo che cercava di creare une convergenza di idee per dotare l’Italia di un’agenzia:  “Dopo vent’anni trascorsi all’estero finalmente questa legge è stata approvata. Il mio ritorno come direttrice mi consente di chiudere un cerchio nella mia carriera professionale”. E rispetto al suo insediamento a Via Contarini, Frigenti spiega che la sua “principale preoccupazione” è quella di non fermare i “lavori in corso” rendendo minimanente operativa l’Agenzia.

Per leggere l’intervista, che affronta nodi chiave come la nomina dei due vice-direttori, “una priorita'”, e del vice-ministro degli esteri con la delega per la cooperazione, “auspicabile”, cliccare qui. Per leggere un commento di Nino Sergi, presidente emerito di INTERSOS e consulente politico della rete di ONG Link 2007, cliccare qui. (@alebal)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts