Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

La Stampa: Rutelli in pole position per post Bokova, poi Giannini, Melandri e Fassino

Rutelli con Bokova a ottobre 2015

ROMA, 12 GENNAIO 2016 – L’Italia prepara la sua candidatura alla guida dell’UNESCO. E’ la Stampa a rivelare che il secondo Paese donatore dell’agenzia Onu per la cultura starebbe vagliando i nomi degli aspiranti alla direzione generale. Secondo il quotidiano torinese, “uno in particolare ha più chances degli altri”: Francesco Rutelli, ex ministro della Cultura, già sindaco di Roma. Tra i papabili anche il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, l’ex ministro Giovanna Melandri, attuale presidente della Fondazione MAXXI, e il sindaco di Torino, Piero Fassino.

La candidatura di Rutelli alla guida dell’agenzia Onu, secondo quanto riferisce il quotidiano, sarebbe  sostenuta dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, “suo vecchio amico, che fu assessore al Turismo e al Giubileo nella sua giunta” e dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, “tanto da parlarne con esponenti di altri Paesi”.

A ottobre Rutelli ha incontrato la dirigente generale dell’UNESCO Irina Bokova, in pole position per il dopo Ban Ki-moon: le ha presentato un appello per la creazione dei Caschi Blu per la difesa del patrimonio artistico e culturale, insieme al progetto di ricostruzione dei monumenti demoliti dal terrorismo, promosso dall’associazione “Incontro di Civiltà”, di cui è presidente, e già esposto al Maker Faire di Roma.

L’UNESCO è stato a guida italiana dal 1958 al 1961 con Vittorino Veronese.
Per leggere l’articolo de La Stampa a firma di Francesca Schianchi, cliccare qui. (@annaaserafini)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts