Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Coi satelliti dell’ESA focus su agricoltura, sviluppo e climate change

Il dessero della Namibia

MILANO, 25 GENNAIO – Tecnologie spaziali al servizio dell’agricoltura: ovvero come  i satelliti possono sostenere lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile in grado di assicurare cibo a una popolazione mondiale in costante aumento. Se ne parla oggi a Milano,  all’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” in un incontro organizzato dall’ESA: nel panel,  il Direttore dell’Ufficio per gli affari dello spazio extra-atmosferico dell’Onu (UNOOSA), Simonetta Di Pippo, la Responsabile del coordinamento dei programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea, Simonetta Cheli, il rappresentante dell’Agenzia Spaziale Italiana, Alessandro Coletta e il coordinatore Cnr-Irea del progetto europeo Ermes, Mirco Boschetti.

Spazio e tecnologie spaziali sono uno strumento essenziale per monitorare i raccolti, la deforestazione, la pesca; sostenere gli agricoltori nell’impiego più efficiente di acqua e fertilizzanti ma anche per aiutare i paesi ad affrontare le sfide dei cambiamenti climatici come siccità, inondazioni, incendi e desertificazione.  L’incontro milanese è collegato a una e-pub dell’ESA su spazio e agricoltura e alla mostra “Il mio pianeta dallo spazio. Fragilità e Bellezza” curata da Viviana Panaccia e prolungata fino al 31 gennaio 2016.  La rassegna di spettacolari fotografie di un fragile pianeta riprese dai satelliti dell’agenzia spaziale europea è stata ospitata anche a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, e presso la sede centrale delle Nazioni Unite a New York da luglio a settembre 2015, grazie alla collaborazione con l’UNOOSA.

Per scaricare la pubblicazione dell’UNOOSA su spazio e agricoltura cliccare qui. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts