Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione: nominati i coordinatori dei gruppi di lavoro del Consiglio Nazionale

ROMA, 26 gennaio – Le prime riunioni dei quattro gruppi di lavoro tematici del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS), con l’obiettivo di definire un programma indicativo, si sono concluse con la nomina dei quattro nuovi  direttori.

Luca de Fraia, membro dell’assemblea del CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali) e segretario generale aggiunto di ActionAid Italia,  è stato nominato coordinatore del gruppo ”Seguiti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile: coerenza delle politiche, efficacia e valutazione”.

249ee47[1]Per quanto riguarda il gruppo ”Strategie e linee di indirizzo della cooperazione italiana allo sviluppo” i membri del CNCS hanno nominato Giovanni Rocca, coordinatore per la cooperazione internazionale di Confindustria.

Danilo Salerno, Direttore di Coopermondo e membro supplente del CNCS per l’Alleanza delle Cooperative italiane, coordinerà i lavori del gruppo  ”Ruolo del settore privato nella cooperazione allo sviluppo’.imgP5S29V6O

Roma-25-8-300x300[1]Infine, Adrien Cleophas Dioma, rappresentante delle organizzazioni e associazioni di immigrati nonché presidente dell’Associazione Le Réseau, coordinerà i lavori del gruppo ”Migrazioni e Sviluppo”.

I gruppi di lavoro avranno il compito di facilitare e istruire i lavori del Consiglio nazionale per la Cooperazione. Tale organo è composto da 50 rappresentanti del Sistema di Cooperazione Italiana allo Sviluppo e ha il compito di favorire la conoscenza tra i vari attori, la formazione di partenariati, nonché di esprimere pareri sulle materie attinenti  la cooperazione allo sviluppo.

(MNT,  26 gennaio 2016)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts