Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mali, militari italiani addestrano plotone della Forza Armata Maliana

Mali, militari italiani addestrano plotone della Forza Armata Maliana

BAMAKO, 27 gennaio 2016 – I militari italiani della missione di addestramento europea European Union Training Mission – Mali (EUTM – Mali) hanno concluso nei giorni scorsi un corso di formazione  a favore del  personale della Forza Armata Maliana. Organizzato in aggiunta a quelli programmati dalla missione europea, era stato richiesto dal Comando militare maliano per testare le capacità di un gruppo di trainers al di fuori del campo di addestramento di Koulikoro.

Mali, militari italiani addestrano plotone della Forza Armata Maliana

A tenere il corso, gli istruttori italiani del Light Armoured Training Team (LATT) –  attualmente formato da militari del Reggimento “Savoia Cavalleria” (3°) di Grosseto e del 31° Carri di Lecce. Per la prima volta si è tenuto nell’area addestrativa di Kati, a 16 cjhilometri da Bamako.

Il plotone addestrato, la sezione del 32° RIM (Regiment d’Infanterie Motorisee) della Forza Armata Maliana (FAMa), rientrerà nel reparto di provenienza a Nord del Mali, dove era già dislocato per operazioni di controllo del territorio nell’area di Timbuktu.

Mali, militari italiani addestrano plotone della Forza Armata Maliana

Condotta in attività di pattuglia, la difesa di posizioni, la reazione ad imboscata, l’effettuazione di scorta a convogli e l’esercitazione a fuoco presso il poligono di Kalifabougou, sono state alcune delle attività comprese nel programma.

Il personale italiano partecipa sin dal 2013 alla missione a guida europea EUTM – Mali, finalizzata a formare istituzioni credibili e stabili ed unità addestrate a contrastare il terrorismo. Quella in Mali è una delle 25 missioni internazionali che vedono l’Italia impegnata all’estero con circa 6.000 militari in 18 Paesi. Il 18 febbraio 2013 il Consiglio dell’Unione Europea ha dato l’avvio alla missione EUTM-Mali, mentre un mese prima iniziava la missione internazionale di sostegno per il Mali, a guida africana, African – led  International  Support  Mission  to  Mali (AFISMA), sotto egida delle Nazioni Unite.

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts