Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Afghanistan: con istruttori italiani nascono primi controllori tattici aerei esercito

HERAT, 2 febbraio – Nascono in Afghanistan i primi controllori tattici aerei dell’esercito afgano: ad Herat hanno concluso il corso di formazione svolto dagli istruttori italiani del Comando Training Advice and Assist West con una breve cerimonia alla presenza del Comandante del TAACW e del Capo di Stato Maggiore del 207° Corpo d’Armata, in cui sono stati consegnati degli attestati di certificazione a 12 Ufficiali e Sottufficiali dell’Esercito Afghano (ANA).

19b8965f-71bb-404e-b4c7-a50c31b9a2f5rsm_8859Medium[1]Un corso, quello di ”Afghan Tactical Air Control – ATAC – trainers course”, che ha visto coinvolti  militari provenienti dalle tre Brigate del 207° C.A. che sono divenuti istruttori nella tecnica di controllo del fuoco aereo in previsione dell’assegnazione dei nuovi velivoli A-29 Super Tucano.

L’addestramento si è sviluppato in due settimane attraverso una serie di lezioni teoriche da parte Military Advisory Team (MAT) del  che hanno spaziato dai richiami di topografia e navigazione GPS alle tecniche procedurali di impiego dei telemetri laser e delle radio, finendo con numerose attività pratiche con esercizi a difficoltà crescente fino alla ‘guida terminale’ di elicottero – un MI-17 FFF –  su una serie di bersagli fissi posizionati sul terreno.

Per la prima volta nella storia del 207° Corpo d’Armata, i teams ATAC, a seguito della ricezione di una richiesta di concorso, hanno saputo ricavare e comunicare con precisione le coordinate degli obiettivi all’equipaggio dell’elicottero che ha condotto l’azione a fuoco finale.

(MNT,  2 febbraio  2016)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts