Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Pena di morte: Delaware, sospesi tutti i procedimenti penali capitali

WASHINGTON – ‘Nessuno tocchi Caino’, che si occupa della lotta alla pena di morte, segnala che  ”il presidente della Corte Superiore americana  (da non confondere con la Corte Suprema), il giudice Jan Jurden, ha sospeso tutti i 39 procedimenti penali capitali, che attualmente riguardano 13 persone già nel braccio della morte, e 26 processi ancora aperti”.

Secondo il sito dell’organizzazione,  la decisione è stata presa il giorno dopo che la Corte Suprema di stato ha accettato di discutere la costituzionalità del sistema penale capitale del Delaware, messo indirettamente in discussione il 12 gennaio dalla sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha dichiarato incostituzionale il sistema penale della Florida che consente al giudice di emettere una sentenza diversa da quella decisa dalla giuria popolare.

I sistemi capitali di Delaware e Alabama sono simili a quello della Florida, e quindi il 26 gennaio il giudice Paul Wallace ha chiesto alla Corte Suprema di stato di pronunciarsi, e la Corte ha accolto la richiesta. Una sentenza della Corte Suprema è prevista per l’inizio dell’estate. Fino ad allora tutto ciò che riguarda processi capitali rimarrà sospeso.

(MNT,  3 febbraio  2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts