Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: de Mistura ferma il negoziato fino al 25 febbraio

Special Envoy for Syria Staffan de Mistura updates the press on the Intra-Syrian Geneva Talks. UN Photo/Jean-Marc Ferré (file)

GINEVRA, 3 FEBBRAIO – Due giorni dopo l’inizio ufficiale dei colloqui, l’inviato speciale dell’Onu Staffan de Mistura ha fermato per tre settimane i negoziati di pace sulla Siria. La sospensione fino al 25 febbraio e’ solo temporanea, ha detto de Mistura, ma nel frattempo nel Nord del Paese le truppe governative, con l’appoggio di massicci bombardamenti russi, avanzano contro i ribelli anti-regime e anti-Isis.

“Non è la fine dei negoziati, non è un fallimento dei negoziati, ma solo una sospensione temporanea”, ha detto l’inviato ai giornalisti, aggiungendo che domani sarà “probabilmente” a Londra per partecipare alla conferenza annuale dei Paesi donatori per la crisi siriana. In agenda la drammatica situazione dei civili in Siria e quella degli oltre quattro milioni di rifugiati nei paesi confinanti. Alla riunione sarà presente anche il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni, secondo il quale “bisogna aumentare i finanziamenti
degli aiuti in Siria, ma anche in Libano, Giordania e altri Paesi della regione”.

La terza tornata dei negoziati di Ginevra, dopo il fallimento delle prime due nel 2014, si sarebbe dovuta aprire il 25 gennaio, ma finora le delegazioni del governo e delle opposizioni si erano limitate a parlare separatamente con de Mistura su questioni procedurali. In particolare, lo schieramento anti-governativo poneva come condizione per cominciare le trattative la fine degli assedi delle forze lealiste ad aree del Paese dove la popolazione civile è ridotta alla fame e la sospensione dei bombardamenti governativi e russi. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts