Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migrazioni: attore Flavio Insinna dona la propria barca a MSF

ROMA, 5 FEBBRAIO – L’attore e conduttore televisivo Flavio Insinna ha donato la propria barca ‘Roxana’, un natante veloce di 14,80 metri, a MSF, a supporto delle attività di soccorso e assistenza in mare lungo le rotte della migrazione verso il continente europeo.
”Siamo molto grati a Flavio Insinna per questo gesto di grande generosità e per aver voluto sostenere la nostra azione lungo le rotte della migrazione. Stiamo valutando con i nostri centri operativi come impiegare questa importante donazione a supporto delle attività medico-umanitarie di MSF in mare, dove ancora oggi migliaia di persone in fuga da conflitti e povertà continuano a rischiare – e purtroppo a perdere – la loro vita per trovare sicurezza in Europa”, ha detto Gabriele Eminente, direttore generale di MSF.

Lindis Hurum Medecins Sans Frontiers (MSF) Co-ordinator conducts a rescue in the Mediterranean. 26th August 2015. A boat containing approximately 650 people is rescued in the Mediterranean Sea by the Bourbon Argos.

I numeri dell’azione MSF per la migrazione in Europa sono triplicati. Nel 2015 MSF ha effettuato oltre 100.000 consultazioni mediche e psicologiche – sulle navi di ricerca e soccorso e nei progetti in Grecia, Italia e Balcani – e ha soccorso 23.747 persone in mare. In Grecia, MSF fornisce assistenza in mare a rifugiati e migranti in arrivo – oltre 62.000 da inizio anno di cui almeno 272 hanno perso la vita durante la traversata – e a terra offre cure mediche, protezione, servizi igienici e beni di prima necessità nelle Isole del Dodecaneso così come a Lesbo e Samo.

(MNT, 5 febbraio  2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

1 Comment on Migrazioni: attore Flavio Insinna dona la propria barca a MSF

  1. Hi Jennifer,I like your story on your work at Mweso, and I had been thinking of the place for neraly thirty years when I went there to inspect the tea plantation of Unilever. It was a scene of peace and pastoral bliss with millets and coffee on the flats, and Friesian cattle on the slopes along the way from Goma. The tea plantation too was like a haven for Rwandans who wanted to work and enjoy the stability that went on decade after decade there. Since then I do not know what happened to the tea fields and the bungalows that looked over the slopes. We had cultural dances put on by the different tribes and I thought peace would last a long time. But it was not to be.

Comments are closed.