Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: italiani Unifil consegnano materiale scolastico e sportivo a popolazione civile

NAQOURA, 9 febbraio – Il contingente italiano in Libano su base Brigata alpina Taurinense, ha consegnato alla popolazione locale  due nuovi progetti di cooperazione civile-militare  nel sud  del paese, presso le municipalità di Rumyah e di Qallawya, donando inoltre materiale sportivo nelle scuole di Naqoura. Presso Rumyah i caschi blu italiani hanno consegnato un nuovo laboratorio tecnico realizzato nella scuola secondaria pubblica della municipalità, che  raccoglie al momento studenti di 3 municipalità del sud situate a ridosso della blu line.

8fab3b49-164f-49e2-b3d1-bd662ec6918620160204%20inaugurazione%20lampioni%20fotovoltaici%20a%20qallawya-142Medium[1]Nel villaggio di Qallawya gli alpini della Taurinense hanno completato la consegna di nuovo impianto di illuminazione a pannelli fotovoltaici, richiesti fortemente dalla popolazione per migliorare la vivibilità della municipalità.

Italbatt, la pedina operativa del contingente, ha finalizzato la consegna di materiali e abbigliamento sportivo  agli studenti delle scuole secondarie di Naqoura, avviando nello stesso istituto un’iniziativa sportiva inserita, su proposta del direttore della scuola, nel programma scolastico dell’anno in corso. Le divise e i materiali consegnati sono stati donati dalle squadre del Novara calcio, società di importante tradizione calcistica che attualmente milita nel campionato di serie B, e del Busto Arsizio volley, team della serie A1 femminile, entrambe  realtà sportive della società civile che hanno aderito alle iniziative di solidarietà promosse dal  Reggimento Nizza cavalleria  in fase di preparazione della missione.

(MNT,  9 febbraio 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts