Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: accordo cessate il fuoco, aiuti entro domenica; Gentiloni, speranza

MONACO, 12 FEBBRAIO – L’accordo per il cessate il fuoco in Siria “riaccende le speranze”: così il ministro degli esteri Paolo Gentiloni ha commentato l’intesa raggiunta nella notte a Monaco di Baviera per una tregua nel paese mediorientale devastato da oltre cinque anni di conflitti.  “Aiuti umanitari entro domenica e una settimana per fine ostilità. La nottata diplomatica qui a Monaco ha riacceso la speranza”, ha scritto Gentiloni sul suo account Twitter.

“C’è un risultato oggi a Monaco, pensiamo di aver fatto dei progressi. Su tutti e due i fronti, le ostilità e gli aiuti. E questi progressi hanno il potenziale di cambiare la vita quotidiana dei siriani”, ha annunciato il segretario di Stato Usa John Kerry presentando le condizioni dell’Accordo raggiunto dall’International Syria Support Group.

La fine delle ostilità dovrà avvenire nel giro di una settimana, ha detto Kerry sottolineando che “gli aiuti umanitari dovranno arrivare subito. A partire da questa settimana”.  L’Onu ha convocato a Ginevra una task force umanitaria composta da membri dell’ International Siria Support Group, a cui verrà sottoposto un piano delle Nazioni Unite di interventi umanitari la cui implementazione sarà monitorata dalla task force stessa.

“Il sistema Onu è stato orientato per garantire sempre la fornitura di questi aiuti, specie nelle aree assediate, ed è precisamente ciò che sarà discusso: come e quando iniziare”, ha detto il portavoce Onu a Ginevra Ahmad Fawzi. “Speriamo di iniziare già domani, immediatamente dopo l’incontro, saranno prese decisioni per introdurre gli aiuti, in particolare nelle aree assediate che ne hanno bisogno”.

(@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts