Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Pena di morte: Mattarella, abolizione e’ battaglia storica per Italia e Europa

messaggio a convegno Comunita' di sant'Egidio

ROMA, 22 FEBBRAIO –  “La pena di morte finisce per svalutare il valore della vita e della sua dignità. Non ci sarà piena giustizia nel mondo finché l’uccisione di essere umani non verrà bandita”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo i partecipanti al Convegno internazionale contro la pena di morte “Non c’e’ giustizia senza vita”.

focus_congresso_ministri_contro_pena_di_morte_sant_egidio_2016

Per il capo dello stato italiano, l’Italia e l’Europa sono in prima linea per l’abolizione mondiale della pena di morte, e si tratta di “una battaglia di portata storica”. Questa battaglia, che per l’Italia costituisce “un dovere e un impegno culturale irrinunciabile”, ha coinvolto il lavoro di istituzioni e della societa’ civile attraverso organizzazioni come la Comunita’ di Sant’Egidio, Amnesty International e Nessuno Tocchi Caino portando due anni fa all’approvazione di una nuova risoluzione Onu per la moratoria delle esecuzioni con un record di 114 voti favorevoli.

Mattarella ha d’altra parte ricordato come quella dell’abolizione della pena di morte sia una battaglia non solo italiana ma da tempo europea: “Chiunque voglia entrare nell’Unione europea sa di dover cancellare la pena di morte dalle proprie regole. Non si è europei se si mette in discussione questo principio. Non può essere Europa senza il rispetto della vita”. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts