Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Murtaza esulta: dal campione Messi la ‘vera’ maglia numero 10

KABUL, 26 febbraio – Tiene le braccia aperte e le dita a V in segno di vittoria; la maglia a righe bianche e celesti è un pò grande, ma c’è il numero 10 ben stampato sopra insieme con l’autografo dell’uomo che lo ha fatto sognare e che sta per diventare una realtà nella sua breve vita. A cinque anni il piccolo Murtaza Ahmadi è un bambino felice e orgoglioso: è riuscito a tramutare la ‘maglia’ in plastica dipinta a mano del suo idolo Lionel Messi in una vera maglia da calciatore. E’ diventato famoso in tutto il mondo il piccolo Murtaza: l’immagine di lui che palleggia leggero con una sorta di canottiera ricavata da buste di plastica ha fatto il giro del mondo diventando virale sui social.

messiargentina[1]Ora il grande calciatore pluri pallone d’oro, ambasciatore di buona volontà dell’Unicef, ha voluto accontentare il piccolo tifoso che vive a migliaia di km di distanza in un paese disastrato dalla guerra e gli ha inviato un pacco. Forse l’unico mai ricevuto.

Appartenente all’etnia hazara e originario della regione di Ghazni, Murtaza è figlio di un profugo agricoltore. Come i suoi fratelli appassionato di calcio, Murtaza ha sempre tifato Messi mentre i più grandi hanno preferito le prodezze di Cristiano Ronaldo.

Ma di Messi Murtaza avrebbe tanto voluto la maglia, un sogno che grazie anche alla segnalazione della Federcalcio afghana si è potuto realizzare. Il campione argentino, talento del Barcellona, ha inviato al piccolo una sua maglia firmata e ora potrebbe anche incontrarlo di persona. Un sogno da completare presto; c’è da giurare che Murtaza sarà invidiatissimo dai suoi compagni di gioco.

(MNT, 26 febbraio 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts