Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Boldrini a Londra con salvagente da Lesbo, “nessuna nazione e’ un’isola”

scontri in Macedonia indegno di Europa, continente diritti umani

LONDRA, 29 FEBBRAIO – “Se l’Europa rinnega i valori di accoglienza e solidarietà perde identità e avrà bisogno anch’essa di un salvagente per non annegare”. La Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha portato al Kings College di Londra un giubbotto salvagente dei tanti lasciati da migranti sulla spiaggia di Lesbo, “isola simbolo accoglienza e solidarietà” per rilanciare il messaggio che “nessuna nazione e’ un’isola”.

“Quale Stato europeo puó affrontare da solo temi come le migrazioni, il terrorismo, la crisi? Nessuna nazione è un’isola nel mondo globalizzato”, ha detto la Boldrini pronunciando la conferenza annuale dell’ateneo londinese sul tema ‘Greater European integration’: “Non vorrei dire ai miei nipoti: ‘c’era una volta l’Europa’. Ma dobbiamo agire subito perché ci troviamo a un bivio”.

In visita istituzionale nella capitale britannica, la Presidente della Camera ha definito “qualcosa di indegno” quanto e’ successo in Macedonia: gli scontri fra forze di polizia e migranti avvenuti al confine fra Macedonia e Grecia “sono scene che il continente dei diritti
umani non dovrebbe mai offrire”. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts