Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migrazioni: rilanciata campagna #overthefortress contro ‘muri europei’

ROMA, 7 marzo In marcia al fianco dei rifugiati, contro i muri eretti in Europa a contrasto dei flussi migratori:  #Overthefortress diventa una campagna sociale e politica, una campagna di crowdfundingper un’azione di monitoraggio e solidarietà attiva e indipendente nelle zone di confine interne ed esterne della Fortezza Europa. ‘Cronache di ordinario razzismo’ e le associazioni in favore dei migranti danno  appuntamento con la ”March #overthefortress”, un viaggio collettivo che dal Porto di Ancona raggiungerà la Grecia e il confine greco-macedone, per venerdì 25 marzo.

APTOPIXGreeceMigrantsJPEG-0175e_1440150985-kEDG-U10609409575003JI-700x394@LaStampa.it[1]Il sito ricorda che sono trascorsi appena 5 mesi da quando è iniziata la staffetta solidale #overthefortress: ”attivisti, studenti, volontari hanno raccolto fin da subito una proposta di solidarietà dal basso e hanno deciso di mettersi in cammino a fianco dei migranti e supportarli… attraverso le frontiere interne ed esterne dell’Europa. La staffetta si è mossa lungo l’asse della rotta dei Balcani e le isole greche del Mar Egeo, fino all’Ungheria”.

Nel concreto #overthefortress si pone l’ obiettivo di raggiungere, monitorare e raccontare attraverso il sito Melting Pot Europa la situazione nelle zone di confine interne ed esterne dell’Europa e nei luoghi dell’accoglienza emergenziale allargando il proprio raggio dazione a tutto lo spazio europeo ed Euro-Mediterraneo. I  fondi raccolti verranno utilizzati per acquistare materiali utili e noleggiare i mezzi di trasporto per raggiungere le zone di confine. Infine, verrà realizzata una pubblicazione con la raccolta degli articoli e dei report redatti in questi mesi di attività di monitoraggio sulle frontiere della Balkan route.

(MNT,  7 marzo 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Appuntamenti mediterranei contro i muri | FocusMéditerranée by Independnews

Comments are closed.