Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A fine maggio a Lampedusa il “Museo della Fiducia”

il progetto su Vita; capolavori da Bardo e Uffizi

LAMPEDUSA, 13 MARZO – Si chiamerà “museo della fiducia” e sorgerà  a fine maggio a Lampedusa, l’isola del Canale di Sicilia dove troppe volte le morti in mare di migliaia di migranti hanno stroncato la speranza di una vita migliore. L’intenzione è quella di tenerlo aperto fino a metà ottobre. «Lo chiuderemo dopo l’anniversario della strage del 3 ottobre 2013», spiega Alessandro De Lisi, Direttore culturale di First Social Life, curatore del progetto insieme a Giacinto Palladino. Sull’isola arriveranno opere degli Uffizi e del Museo del Bardo di Tunisi.

Alessandro De Lisi

Alessandro De Lisi

In anteprima De Lisi ha spiegato l’iniziativa alla rivista Vita. Un museo perché Lampedusa deve diventare il luogo del ritrovamento dell’identità di questa Europa che si sta perdendo e per rendere omaggio al valore e la generosità dei lampedusani che, ormai da anni, aprono le braccia e la porta della loro casa, una in particolare, il sindaco dell’isola. «Giusi Nicolini», dichiara De Lisi, «è l’Arcangiolessa del progetto. Una padrona di casa capace e conoscitrice che spiazza, sovverte, capovolge lo steriotipo per farne strumento di crescita utile a tutti».

Oltre agli Uffizi e al Bardo parteciperanno altri musei del sud e del nord del Mediterraneo. “Abbiamo immaginato di creare la prima “festa della Fiducia” e quindi il progetto complessivo ‘Verso il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo’ a Lampedusa, perché siamo certi che il fattore politico rivoluzionario del valore della fiducia può determinare la crescita dei territori”, ha spiegato De Lisi.

Per leggere l’intervista integrale su Vita, cliccare qui.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts