Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Caschi blu italiani addestrano soldati libanesi ad attività di tiro scelto e anti snipers

caschi blu

LIBANO SUD, 16 MARZO –  Quindici militari libanesi freschi di diploma in attività counter sniping : è il risultato, presso il training Center di AS-SAMAIYAH, del secondo corso di base di counter sniping iniziato lo scorso 15 febbraio, condotto da un Mobile Training Team della Scuola di Fanteria di Cesano di Roma  e appena concluso.

Libano sud

Una delle attività del corso

Gli istruttori della Missione militare bilaterale italiana in Libano (MIBIL)  – in 4 settimane di intenso lavoro svolto attraverso lezioni teoriche e pratiche – hanno trasmesso le nozioni fondamentali ai frequentatori, al fine di formare tiratori in grado di agire in tutti i contesti operativi, sia urbani che desertici o boschivi.

Il Counter Sniping è una materia molto vasta e in continuo sviluppo. La capacità precipua del tiratore di individuare, studiare e neutralizzare un obiettivo non può essere disgiunta dalla capacità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, di individuare e avvicinarsi all’obiettivo in maniera occulta, di ingaggiarlo alle massime distanze riducendo al minimo i rischi di coinvolgimento della popolazione civile.

Durante la cerimonia di chiusura del corso, il colonnello Maurizio Settesoldi, comandante della MIBIL, ha evidenziato che ”con i 25 militari addestrati nel 2015 e con quelli di questo corso, gli obiettivi addestrativi pianificati sono stati raggiunti e l’incremento delle capacità di tiro alle lunghe distanze, dimostrato dai militari libanesi, è evidente testimonianza che siamo sulla strada giusta e su questa dobbiamo proseguire il nostro percorso

(@novellatop,  16 marzo 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts