Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giornata memoria vittime immigrazione: da oggi in Italia e’ legge

Boldrini, voto fa onore al paese

ROMA, 16 MARZO – Ogni 3 ottobre l’Italia ricorderà la strage di Lampedusa. L’Aula del Senato ha detto sì all’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione con 143 sì, 9 no e 69 astenuti. “E’ un segno di civilta’ da parte del nostro Parlamento”, ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini dopo il voto di Palazzo Madama.

Il provvedimento già approvato da Montecitorio diventa legge. Ogni 3 ottobre, dunque, si ricorderà il giorno del naufragio di Lampedusa, avvenuto il 3 ottobre 2013, nel quale morirono 366 migranti.

Oggi, alla vigilia dell’accordo tra Ue e Turchia, e’ tornato a parlare di immigrazione il premier Matteo Renzi: “L’Europa ha cambiato direzione: questo cambio non si è tradotto in risultati ancora apprezzabili ma è derivato dall’iniziativa italiana che ha visto i partiti di maggioranza, ma anche altre forze politiche, coerentemente con rispettivi approcci anche in sede europea, lavorare insieme”, ha detto replicando in aula alla Camera alla discussione sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo.

“Mi piacerebbe – ha proseguito – che sui temi europei gli italiani potessero sentire una voce comune e condivisa e non sentire l’intervento di qualcuno quando ho chiuso il semestre europeo urlare solo a beneficio delle telecamere la parola mafia per dare contro all’Italia e contro ciò che noi siamo con l’obiettivo di gettare fango e non risolvere i problemi europei”. Renzi ha aggiunto che “sull’immigrazione la direzione è cambiata, si è evitato per il momento il rischio che Schengen saltasse. Non può bastare questo perciò lavoriamo con determinazione e pensiamo che la superficialità abbia le gambe corte”. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts