Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

In un libro il lavoro degli italiani per riqualificare l’Iraq Museum di Baghdad

Museo di Baghdad

ROMA, 16 MARZO –  Viene presentato a Roma il libro ”L’Iraq Museum di Baghdad. Gli interventi italiani per la riqualificazione di un patrimonio dell’umanità”:  edito da Apice Libri,  è a cura  della Società Dante Alighieri e dalla Commissione nazionale italiana dell’Unesco, e descrive gli interventi realizzati all’Iraq Museum di Baghdad – dopo il saccheggio del 2003 – dal Crast (Centro ricerche archeologiche e scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia) e da Monumenta Orientalia. Le attività di riqualificazione per parte italiana sono state possibili grazie al supporto economico del ministero degli Esteri, del ministero dei Beni culturali e della Fondazione Banca nazionale delle comunicazioni.

Museo di baghdad

Il museo di Baghdad dopo le distruzioni

Gli autori del volume sono Carlo Lippolis (docente di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico presso l’Università di Torino e presidente del Centro ricerche archeologiche e scavi di Torino per il Medio Oriente e l”Asia); Stefano de Martino (docente di ittitologia presso l’Università di Torino e direttore scientifico del Centro ricerche archeologiche e scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia); Gianluca Capri (architetto nel settore ambientale e nell’ambito di iniziative di cooperazione internazionale legate al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale); Roberto Parapetti (architetto, esperto di restauro architettonico e allestimento museale, direttore del Centro Italo-Iraqeno per il Restauro dei Monumenti e presidente di Monumenta Orientalia).

(@novellatop,  16 marzo  2016)

 

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts