Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A Guardiagrele vicino Chieti il primo parco italiano della felicita’

GUARDIAGRELE (CHIETI), 19 MARZO – Nasce in Italia il primo parco della felicita’. Nello scenario naturale e architettonico della Villa Comunale di
Guardiagrele il taglio del nastro. L’iniziativa è stata promossa i sulla base di un protocollo di intesa tra il Centro Studi ‘Domenico Spezioli’ di Chieti, il Movimento Italiano del Turismo Eco Gastronomico, ARGA Lazio Abruzzo Molise (Fnsi) e il Comune guidato dal sindaco Simone Dal Pozzo, in adesione alla risoluzione ONU “A/RES/66/281 che ha istituito la Giornata Mondiale della Felicità.

“Si tratta di un punto di partenza – spiegano i rispettivi rappresentanti delle tre associazioni, Ugo Iezzi, Mario D’Alessandro e Donato Fioriti – per iniziative legate al territorio di Guardiagrele e contemporaneamente volte a dar vita
ad una filiera italiana dei Parchi della Felicità”.

Dalla Villa Comunale di Guardiagrele, terrazza panoramica naturale su un paesaggio di particolare interesse ambientale, storico ed artistico, si possono ammirare, nel rincorrersi di colline e valli, decine di Paesi e la linea blu del mare Adriatico, fino alle falde del massiccio montano della Maiella, simbolo mitologico e culturale dell’Abruzzo che l’ha denominata “Montagna Madre”.

La giornata della felicita’ si celebra ogni 20 marzo. La ricorrenza e’ stata istituita dall’Onu nel 2012 su iniziativa del Buthan, primo paese ad aver riconosciuto la supremazia della felicita’ nazionale sulla ricchezza fin dagli anni Settanta e che ha adottato tra gli indicatori economici un Indice Nazionale della Felicita’ accanito al Prodotto Interno Lordo.

Secondo le parole dell’Assemblea Generale «il perseguimento della felicità è al centro degli sforzi umani. Le persone in tutto il mondo aspirano a condurre vite felici e appaganti, libere dalla paura e dal bisogno e in armonia con la natura». (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts