Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ferrero e’ prima impresa Italia per reputazione

seguita da Armani, Pirelli, Barilla e Lavazza

Giovanni Ferrero

NEW YORK, 22 MARZO – Ferrero è la prima impresa italiana per reputazione (al 18esimo posto mondiale), seguita da Armani, Pirelli, Barilla e Lavazza. Lo riporta il “Global RepTrak” che viene stilato ogni anno dal Reputation Institute, secondo il quale questa voce vale una crescita tra il 27 e il 37% in redditività e margini. A livello globale la prima impresa è Rolex, seguita da Walt Disney e Google: Volkswagen, che era 14esima, con il “dieselgate” è crollata al 123esimo posto. La classifica viene stilata su campioni di consumatori nei Paesi del G8, i 4 Bric, più Corea del Sud e Messico.

Il Reputation Institute ha base a New York e Copenhagen. Dalla fondazione nel 1997 ha fornito ai clienti strategie e prospettive su come migliorare la reputazione tra consumatori in vari mercati. Tra i criteri usati per stabilire la classifica sono i punteggi alti in materia di stima, fiducia, ammirazione e sentimenti, prodotti e servizi, innovazione, luogo di lavoro, leadership e performance.La “hit parade” e’ stata fatta interrogando 240 mila persone in 15 paesi tra cui Cina, Stati Uniti, Germania, Italia, Russia, Brasile.

In Italia e’ risultato interessante il movimento di Barilla, che si sta progressivamente riprendendo dalle dichiarazioni del settembre 2013 del suo presidente sull’intenzione di utilizzare nella pubblicità solo famiglie tradizionali e non coppie omosessuali: dal 34esimo posto del 2013 il gruppo alimentare l’anno
successivo era crollato alla 55esima posizione, per risalire alla 46esima nel 2015, fino alla 43esima attuale.

A livello mondiale Rolex, la migliore del 2016, l’anno scorso era quarta e un forte passo avanti è stato fatto anche dalla Walt Disney (era sesta), mentre Google ha perso una posizione. Bene Microsoft (da undicesima a settima), in pesante calo Bmw (che ha perso il primato 2015 per l’attuale quarto posto) e Daimler (da terza a quinta), con entrambe che hanno pagato indirettamente il ‘dieselgate’ che ha abbattuto Volkswagen. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Randstad Award, Gli Italiani Vogliono Lavorare Per Ferrero. Poi Apple E Maserati | OnuItalia

Comments are closed.