Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Somalia: cambio della guardia a Eu Navfor, da Nave Carabiniere a Nave Euro

Somalia

Eu Navfor

DAL PONTE DI NAVE CARABINIERE, 25  MARZO – Cambio della guardia al largo della Somalia al comando della Forza europea Atalanta: Nave Carabiniere, cede il comando a Nave Euro  con una cerimonia che si è tenuta sul ponte di comando dell’unità italiana. Il Comando di EU NAVFOR Somalia è stato ceduto dal  Force Commander italiano Contrammiraglio Stefano Barbieri, in carica dal 6 ottobre scorso, al Contrammiraglio tedesco Jan Christian Kaack.

Eu Navfor Somalia

La cerimonia di avvicendamento

Sul ponte di volo di Nave Carabiniere, i due comandanti e i loro staff internazionali, si sono avvicendati alla presenza, tra gli altri, del comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze  Marco Bertolini, il vice comandante dell’operazione Eunavfor Somalia, l’ammiraglio svedese Jonas Wikström, degli ambasciatori a Gibuti di Europa, Germania, Giappone, di rappresentanti militari locali e inviati della stampa regionale.

Nave Carabiniere, comandata dal Capitano di Fregata Francesco Saladino, è stata la flagship della Task Force 465 dallo scorso 20 ottobre, conducendo più di 300 interrogazioni delle imbarcazioni in mare, e 47 friendly approaches. Con più di 2800 ore in mare e oltre 18 esercitazioni multinazionali congiunte, in mare e in porto, la Fregata italiana ha ricevuto un riconoscimento dalla FAO per l’attività di scorta, protezione e supporto al mercantile Komarco Kestrel, noleggiato dall’agenzia delle Nazioni Unite per la posa dei Fishing Aggregation Disposal (FAD) al fine di  sostenere lo sviluppo dell’economia legata alla pesca quale alternativa di sostentamento economico e di lavoro.​

(@novellatop  , 25 marzo 2016)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts