Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Salvataggi di Pasqua: Guardia Costiera soccorre 750 migranti Canale di Sicilia

Papa Francesco ricorda dramma migranti in messaggio pasquale

CANALE DI SICILIA, 27 MARZO – Non si ferma per Pasqua il lavoro della Guardia Costiera. La Nave Diciotti (CP941) ha salvato 627 migranti in cinque operazioni coordinate nel canale di Sicilia. I migranti si trovavano a bordi di cinque gommoni alla deriva nel Canale di Sicilia. Lo ha reso noto la Centrale Operativa su Twitter.

Le operazioni sono state condotte in un tratto di mare compreso tra 30 e 50 miglia a nord delle coste libiche.  All’alba Nave Diciotti ha dato assistenza a un gommone in difficoltà, prendendo a bordo 131 migranti (81 uomini e 50 donne). Successivamente la stessa unita’ ha raggiunto altri 4 gommoni diretti verso l’Italia ed ha salvato altri 627 migranti (528 uomini, 95 donne e quattro bambini).  Ieri altri 14 migranti, tutti uomini di origine afghana e pakistana, erano stati soccorsi nell’Egeo dalla nave CP292con base a Cos.

Della tragedia delle migrazioni ha parlato poggi Papa Francesco: “Di fronte alle
voragini spirituali e morali dell’umanità, di fronte ai vuoti che si aprono nei cuori e che provocano odio e morte, solo un’infinita misericordia può darci salvezza”, ha detto il Pontefice nel suo messaggio pasquale Urbi et Orbi in cui ha invitato a “non dimenticare gli uomini e le donne in cammino alla ricerca di un futuro migliore, schiera sempre più numerosa di migranti e di rifugiati – tra cui molti bambini – in fuga dalla guerra, dalla fame, dalla povertà e dall’ingiustizia sociale: fratelli e sorelle che sulla loro strada incontrano troppo spesso la morte o comunque il rifiuto di chi potrebbe offrire loro accoglienza e aiuto”.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts