Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

La pagella del giudice Falcone donata agli archivi dell’Onu

NEW YORK, 2 APRILE – La pagella di quinta elementare di Giovanni Falcone entrerà tra i documenti storici conservati negli archivi dell’Onu. Una copia è stata consegnata da Claudio Lo Giudice, studente del Convitto nazionale, la scuola frequentata dal giudice, al rappresentante permanente italiano alle Nazioni Unite, Sebastiano Cardi. Il Convitto, storicamente intitolato a re Vittorio Emanuele II, da 25 anni si chiama Convitto Falcone proprio in omaggio al giudice ucciso dalla mafia nella strage di Capaci assieme alla moglie e tre agenti della scorta.

Claudio Lo Giudice e il rettore del Convitto Marco Mantione

Claudio Lo Giudice e il rettore del Convitto Marco Mantione

Lo Giudice è stato a New York con un gruppo di ragazzi selezionati per partecipare al Change the World Model UN, il grande Model Congress organizzato dall’associazione catanese Diplomatici che ogni anno porta oltre mille liceali e universitari di tutto il mondo a New York per simulare i lavori dell’ONU.  La pagella di Falcone era stata ritrovata nel 1998 da una ex alunna del Convitto, Valeria Giarrusso, una giornalista che nel 1998 aveva lavorato sugli archivi dell’istituto a caccia di documenti su Falcone per «College», il giornalino della scuola.

L’ambasciatore Cardi si è rallegrato per i voti del futuro giudice: tutti 9 e due 8. Quanto a Lo Giudice, che ha partecipato ai lavori del Model UN con una relazione in inglese sulla tutela della privacy in Tunisia, il ragazzo ha le idee chiare. Dopo la maturità’ vuole andare a stiriate negli Usa, con una preferenza spiccata per Princeton, l’ateneo Ivy League nel New Jersey.  (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts