Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

CONI: se Olimpiadi 2024 a Roma, torcia da Lampedusa

Malago' a forum ANSA, segnale importante in crisi profughi

ROMA, 5 APRILE – Un filo rosso lega lo sport olimpico e i movimenti epici di profughi e migranti in fuga verso l’Europa: dopo l’annuncio che una squadra di profughi gareggerà alle Olimpiadi di Rio 2016, oggi il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato che, se Roma di aggiudichera’ i Giochi del 2024, fara’ di tutto per far partire la torcia da Lampdusa.

Giovanni Malago'

Giovanni Malago’

“Ci piacerebbe che la torcia partisse da Lampedusa. Sarebbe un segnale importante”, ha detto Malagò in un forum organizzato dall’Ansa, aggiungendo che “anche se la scelta non è totalmente di nostra competenza , quell’isola ha un valore speciale che va sottolineato”.

La crisi dei profughi ha creato una vera e propria “nazione” in movimento più grande dell’Italia. Oltre 60 milioni di persone erano state contate l’anno scorso dall’UNHCR mentre quest’anno, secondo le stime dello IOM, oltre 170 mila tra profughi e migranti hanno imboccato finora la via dell’Europa.

Di questa “nazione” senza capitale, confini o passaporti si fara’ portavoce a Rio una squadra di una decina di atleti: la selezione e’ in corso e il “Refugee Olympic Team” sfilerà nello stadio di Rio subito dopo la bandiera a cinque cerchi simbolo della solidarietà olimpica. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts