Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Guardia Costiera: conclusa missione Poseidon in Egeo, salvati 1.354 migranti

​​​ROMA, 6 APRILE – 1.354 migranti salvati e 64 unità soccorse nell’arco di due mesi: questo è il bilancio dell’attività operativa condotta dalla guardia Costiera italiana nelle acque della Grecia, nell’ambito dell’operazione “Poseidon”.

Dal 22 gennaio al 26 marzo la Guardia costiera italiana – su richiesta di “Frontex”, l’Agenzia europea per il coordinamento e il pattugliamento delle frontiere – ha impiegato nel mare Egeo 2 motovedette, la CP 292 (di stanza a Kos) e la CP 322 (dislocata a Samos) oltre a 2 elicotteri AW139 “Nemo” che si sono avvicendati nelle attività di monitoraggio, ricerca e soccorso in mare.

Le operazioni, svoltesi principalmente nelle ore notturne e spesso in condizioni meteomarine particolarmente avverse, hanno permesso di trarre in salvo numerose famiglie di migranti, tra cui molti bambini, che tentavano di raggiungere le coste greche a bordo di mezzi precari e fatiscenti.

La missione si e’ conclusa con il rientro dei mezzi, in questi giorni, presso le rispettive basi di appartenenza. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts