Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Amm. Credendino al Corriere, pronti a intervenire

200 mila potenziali migranti pronti a salpare

Credendino, un torinese al comando di EU NAVFOR MED

ROMA, 7 APRILE – “Orgoglioso di guidare la prima operazione navale europea per salvare vite nel Mediterraneo, nel rispetto dei diritti umani e del principio di non respingimento”. Così al Corriere della Sera l’ammiraglio Enrico Credendino, a capo della missione “Eunavfor Med-Operazione Sophia”, dal nome di una bimba nata su un barcone.

“Dal 7 ottobre la missione è nella fase 2-Alpha: possiamo operare solo in acque internazionali, a 12 miglia dalle coste libiche. Per poter passare alla fase 2-Bravo, che consente l’intervento anche in acque territoriali libiche, dobbiamo aspettare l’invito del governo di Tripoli. Per alcuni Paesi, occorre anche l’autorizzazione dell’Onu. Ora che con l’arrivo del premier Fayez Serraj la situazione politica si è sbloccata, confidiamo in una svolta a breve”, sottolinea.

“Oggi in Libia ci sono almeno 200mila potenziali migranti, ai quali si aggiungono 200mila rifugiati mediorientali ormai da anni nel Paese, più 40mila sfollati interni”, spiega l’Ammiraglio. “Con la chiusura della via balcanica possono riattivarsi soprattutto due rotte via mare: quella da Siria e Libano che passa a Sud di Creta per raggiungere l’Italia e quella dei migranti africani che risalgono da Sudan e Ciad per salpare dalle coste libiche
verso l’Italia”.

Secondo Credendino, “non ha senso che i terroristi si mescolino ai disperati
sulle barche. Hanno il passaporto e possono viaggiare in aereo – lo abbiamo visto. Esiste, certo, la possibilità di attacchi a mercantili con gommoni imbottiti di esplosivo. Per permetterci di contrastare questo tipo di minaccia a Bruxelles si discute sull’ampliamento dei nostri compiti”. (ANSA)

The following two tabs change content below.

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Agenzia Ansa

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo. Contact: Website | More Posts