Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Vinitaly: Veneto candida colline Prosecco patrimonio UNESCO

Prima citazione in documento 1754

VENEZIA, 10 APRILE – Domani al Vinitaly di Verona il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, presenterà alla stampa la candidatura delle colline di Valdobbiadene e Conegliano a patrimonio dell’Umanità, tutelato dall’Unesco.

La conferenza stampa è in programma alle ore 12.30, nel padiglione $ di Veronafiere. Saranno presentati il dossier curato dal comitato tecnico scientifico e il percorso sinora attuato da Regione, Consorzio di tutela del Prosecco Docg, Provincia e Camera di Commercio di Treviso e Intesa programmatica dei 30 comuni dell’Alta Marca.

L’area delle colline di Valdobbiadene e Conegliano, che abbraccia 440 chilometri quadrati e 19 comuni della Sinistra Piave – rappresenta un sito di peculiare valore storico e culturale per le caratteristiche naturali e geomorfologiche, il  microclima, e per la presenza bimillenaria dell’uomo che ha plasmato il paesaggio, con borghi, pievi, abbazie, castelli e con una viticoltura ‘a mosaico’, con una valenza pressoché esclusiva del lavoro manuale, divenuta un sistema socio-economico identitario.

Il vino prosecco, citato per la prima volta in un documento scritto nel 1754, è diventato il prodotto distintivo di quest’area collinare, sintesi di una originale combinazione tra pratica agraria tradizionale e ricerca scientifica applicata. Il
Prosecco Docg prodotto in quest’area è il portabandiera dell’intero sistema del prosecco, il vino italiano più esportato al mondo. (ANSA).

The following two tabs change content below.

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Agenzia Ansa

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo. Contact: Website | More Posts