Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Operazione Atalanta: esercitazioni Nave Euro contro pirati nel Golfo di Aden

Atalanta

ADEN, 14 APRILE – Esercitazioni congiunte antipirateria al largo di Aden, nello Yemen: Nave Euro (che dallo scorso 25 marzo è inserita nel dispositivo della Task Force 465 (TF-465), la Forza Navale  impegnata nell’Operazione Antipirateria dell’Ue ‘Atalanta’) nei giorni scorsi nel Golfo di Aden ha partecipato ad un’operazione CET-FIT, con un’unità ausiliaria americana Joshua Humphreys, svolgendo attività di tiro, di abbordaggio con rilascio del Boarding team da elicottero e di brillamento di ordigno alla deriva.

Atalanta

Atalanta

L’unità è comandata dal capitano di fregata Giuseppe Massimiliano Aletta.

Nel corso dell’esercitazione, il Contrammiraglio Jan Kaack, Comandante della TF-465 (CTF-465), ha colto l’occasione per far visita agli uomini e alle donne di Nave Euro, in modo da poter conoscere l’equipaggio e le capacità operative dell’Unità. Durante la visita, il CTF-465 ed il Capitano di Fregata Giuseppe Massimiliano Aletta, hanno avuto modo di scambiare i propri giudizi sull’andamento delle attività in mare e di discutere sui futuri compiti di Nave Euro all’interno del dispositivo europeo.

In questi giorni, Nave Euro si trova impegnata nella Focused Operation AETHER 06, consistente in un’attività di raccolta informativa sui gruppi di pirati ancora attivi lungo la costa, anche per mezzo del costante dialogo con i pescatori della costa orientale somala. Per la Fregata Euro questa rappresenta la prima operazione antipirateria Atalanta alla quale partecipa, e per circa cinque mesi solcherà le acque antistanti il Corno d’Africa con la missione di contrastare la pirateria marittima, garantire la salvaguardia della vita umana in mare e rafforzare i rapporti di cooperazione e fiducia con tutti i Paesi dell’area.

(@novellatop ,  14 aprile  2016)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts