Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mogherini a Lampedusa e Nave Cavour: “qui volto migliore dell’Europa”

lunedi' a Lussemburgo proposta allargamento ad acque libiche

LAMPEDUSA, 15 APRILE “Qui si vede il volto migliore dell’Europa, l’Europa che salva vite e non costruisce muri”: e’ il commento di Federica Mogherini che oggi e’ passata da Lampedusa alla Nave Cavour, l’ammiraglia della missione europea a comando italiano EUNAVFOR MED che pattuglia il Mediterraneo per bloccare il traffico di persone dal Nord Africa alle sponde della UE.

Mogherini e Giusi Nicolini alla Porta d'Europa

Mogherini e Giusi Nicolini alla Porta d’Europa

“Chi arriva a Lampedusa arriva in Europa”, ha detto l’Alto Rappresentante per la politica estera europea incontrando il sindaco dell’isola Giusi Nicolini. La Mogherini ha annunciato che lunedì a Lussemburgo proporrà ai ministri di Esteri e Difesa dell’Ue di allargare la missione Eunavfor Med alle acque libiche, se il governo libico lo chiede.

“Ne ho già parlato con il premier Fayez Al Sarraj”, che interverrà al telefono, ha detto Mogherini, aggiungendo che la discussione sulla ‘fase 2 B’ verterà anche sull’addestramento della Guardia costiera libica e sull’estensione al Mediterraneo orientale. “Si tratta di aprire la discussione a 28”, ha detto l’Alto Rappresentante.

Da ottobre l’operazione ‘Sophia’ contrasta il traffico di esseri umani nelle acque internazionali e ha salvato circa 15 mila persone. La ‘fase 2B’ intende spingersi all’interno delle acque libiche per rafforzare la lotta agli scafisti. Per la fase 3 che prevede operazioni anche sul suolo libico, serve una richiesta del governo di unità nazionale della Libia e una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts