Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Earth Day: Wwf e Apple uniti lanciano 27 #AppsforEarth

giornata della terra

ROMA, 18 APRILE – In vista della Giornata mondiale della Terra, che si celebra il 22, WWF e Apple hanno deciso di unire le forze lanciando Apps for Earth: attraverso questa iniziativa, disponibile sull’App Store Apple fino  al 24 aprile, e che vedrà coinvolte 27 tra le più famose app presenti sull’App Store (inclusa quella di WWF – WWF Together rinnovata per l’occasione), Apple si impegna a donare all’irganizzazione ambientalista il 100% del ricavato ottenuto attraverso l’acquisto da parte degli utenti Apple.  Giornata della terra
L’idea di Cupertino per l’Earth Day  è coinvolgere gli utenti dell’App Store anche solo utilizzando alcune applicazioni che sono state ripensate per la campagna con il WWF. Le aree di interesse sono quelle storiche dell’associazione, ovvero i cambiamenti climatici e la sostenibilità, la preservazione e la sostenibilità, la preservazione e la protezione degli ecosistemi, di flora e fauna e della biodiversità. Dentro ogni app saranno presenti contenuti realizzati ex novo per la campagna, a tema ambientale, e sarà il WWF il beneficiario dei ricavati da ognuna delle app interessate, sia attraverso l’acquisto sullo store che su acquisti in-app. Inoltre in 132 Apple Store in tutto il mondo il classico logo bianco di Apple diventerà verde, e lo stesso colore avranno le t-shirt dei dipendenti.
La Giornata della Terra quest’anno è stata scelta dal segretario delle Nazioni Unite Ban Ki Moon per la ratifica dello storico accordo sul clima firmato lo scorso dicembre a Parigi. Stando ai dati forniti dal WWF sarebbe meglio  ricordarcene tutti i giorni dell’anno: otto specie terrestri su 10 vivono nelle foreste, un ambiente sempre più minacciato in tutto il mondo dall’agricoltura estensiva e dal disboscamento illegale o non sostenibile, che è la principale causa di degrado.

angry-birds

Una delle 27 app

Nel 2014, inoltre, il Living Planet Report del WWF ha riscontrato una diminuzione del 52% negli ultimi 40 anni della fauna selvatica costituita da specie vertebrate come mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. Gli esseri umani sono la causa dell’attuale tasso di estinzione, che è di almeno 100-1000 volte superiore a quello naturale.

Dagli Stati Uniti star eco-friendly come Leonardo DiCaprio e Gisele Bündchen hanno già twittato il loro sostegno all’ambiente; l’obiettivo è sensibilizzare sui temi ambientali e proteggere il pianeta.
Le #AppsforEarth sonop 27, realizzate da 24 sviluppatori. Ci sono videogame e app creative ed educative come ad esempio The Earth di Tinybop, nel video qui sopra. Poi Angry Birds 2 in cui i giocatori ambientalisti dovranno impedire ai maiali di impoverire gli oceani,  Best Fiends con livelli ambientati nella regione del Fiume Azzurro in Cina. Ancora,  Candy Crush Soda Saga con un evento live in-game, Bamboo Hill con focus sulla conservazione del pianeta.
Le 27 Apps coinvolte saranno:

1. Star Wars, Galaxy of Heroes (Electronic Arts)
2. Angry Birds 2 (Rovio)
3. Candy Crush Soda Saga (King)
4. Trivia Crack (Etermax)
5. Cut the Rope: Magic (Zeptolab)
6. Sim City BuildIt (Electronic Arts)
7. PEAK Brain Training (brainbow)
8. Ultimate Guitar Tabs (Ultimate Guitar)
9. Hay Day (Supercell)
10. Disney Infinity: Toy Box 3.0 (Disney)
11. Enlight (Lightricks)
12. Marvel Contest of Champions (Kabam)
13. The Earth (Tinybop)
14. VSCO (Visual Supply Company)
15. WWF Together (WWF)
16. Cooking Dash 2016 (Glu Games)
17. Kendall & Kylie (Glu Games)
18. Yoga Studio (Gaiam)
19. MapMyRun+ (Under Armour)
20. Hearthstone (Blizzard Entertainment)
21. Best Fiends (Seriously)
22. Dragon City Mobile (Social Point)
23. LINE (LINE)
24. Disney Tsum Tsum (LINE)
25. Procreate (Savage)
26. Procreate Pocket (Savage)
27. Recolor (Sumoing)

 

(@novellatop,  18 aprile  2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts