Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Tunisia: da Cooperazione dono da 5,1 milioni per sviluppo rurale

TUNISI, 26 APRILE – Il Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo ha approvato lo stanziamento di 5.1 milioni di euro a dono per la realizzazione del “Programma di sviluppo rurale integrato nelle Delegazioni di Hazoua e Tamerza (Governatorato di Tozeur).

Il progetto, si legge in una nota dell’Agenzia Italiana perla Cooperazione allo Sviluppo di Tunisia, valorizzando l’esperienza della Cooperazione italiana nel corso degli ultimi venti anni, s’inserisce nel quadro della strategia nazionale di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione nelle aree di frontiera del sud tunisino, attraverso la lotta alla desertificazione, il miglioramento della produzione dei perimetri irrigui della regione desertica e la diversificazione e miglioramento del reddito della popolazione rurale.

La strategia d’intervento è basata su un approccio partecipativo e sul miglioramento delle conoscenze e delle competenze delle risorse umane (istituzionali e della società civile) che operano in favore dello sviluppo sostenibile delle aree rurali. Coerentemente con le priorità di sviluppo regionale del Paese, l’iniziativa si concentrerà sui perimetri irrigui delle oasi delle Delegazioni di Hazoua e di Tamerza nel Governatorato di Tozeur focalizzandosi sul rafforzamento delle capacità dei GDA (Groupement de Développement Agricole) e delle istituzioni in materia di sviluppo locale; la lotta alla desertificazione per proteggere i perimetri irrigui; l’aumento della produttività e il miglioramento della qualità della produzione agricola; la diversificazione delle attività produttive delle famiglie rurali.

L’esecuzione dell’iniziativa sarà affidata al Commissariat Régional de Développement Agricole (CRDA) di Tozeur, struttura regionale del Ministero tunisino dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts