Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Peacebuilding: Italia, difesa cultura e’ pilastro costruzione pace

NEW YORK, 27 APRILE – Al cuore del ‘peacebuilding’ c’è la protezione del patrimonio culturale di ogni nazione. L’Italia è convinta che la tutela dei beni culturali da minacce terroristiche, saccheggi e traffico e la promozione del rispetto delle diversità culturali sono elementi chiave nei processo di riconciliazione e costruzione della pace. Su questo punto ha puntato i riflettori il numero due della missione italiana all’Onu, Inigo Lambertini, parlando all’Assemblea Generale.

In occasione dell’adozione di una risoluzione sulla ‘architettura del peacebuilding’, Lambertini ha ricordato l’iniziativa italiana dei “caschi blu per la cultura”, una task force per la tutela delle antichità in aree di crisi: “Sono un segno tangibile dell’impegno italiano nella campagna dell’Unesco
Unite4Heritage”, ha detto l’Ambasciatore.

Lambertini ha aggiunto che l’Italia ha ripreso i contributi 2016 al Fondo Onu per il Peacebuilding “con l’obiettivo di fare di più, assicurando finanziamenti adeguati e prevedibili attraverso impegni a lungo termine” nella forte convinzione che la diplomazia preventiva non sia “solo la scelta giusta, è anche quella più intelligente”. (ANSA).

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts