Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Afghanistan: con gli italiani esercitazioni anche per il ‘nucleo chirurgico’

Afghanistan chirurgia

HERAT, 2 MAGGIO – Nulla deve essere lasciato al caso, nemmeno in campo sanitario. Per questo i militari italiani di stanza a Camp Arena, sede del Train, Advise and Assist Command West di Herat, in Afghanistan, hanno svolto  una esercitazione che ha testato il nucleo chirurgico e il personale medico dell’Ospedale Militare da campo della base.

Afghanistan chirurgia

Un momento dell’esercitazione

Il nucleo chirurgico è un dispositivo trasportabile con vettori navali, aerei o su mezzi su gomma, pienamente operativo in circa 90 minuti, e capace di garantire interventi chirurgici in particolari contesti operativi, con tempistiche tipiche dei reparti sanitari d’urgenza. Con l’esercitazione  è stato simulato il trasporto urgente di due pazienti traumatizzati, seguito da un intervento chirurgico immediato e contemporaneo in sala operatoria. Gli interventi sono stati simulati da due equipe diverse, che hanno così messo alla prova la capacità di operare senza reciproche interferenze.

L’unità chirurgica, coordinata dal colonnello medico Fabrizio Maramao, si compone di un team di medici, infermieri e tecnici provenienti per la maggior parte dal Policlinico Militare Celio di Roma, ed è una capacità di riconosciuta eccellenza nella terapia intensiva e assistenza post-chirurgica, nella chirurgia d’urgenza/emergenza, nella diagnostica clinica e per immagini (radiologia digitale ed ecografia), e dispone anche di servizi di odontoiatria, farmacia, medicina preventiva e telemedicina.

(@novellatop,  2 maggio 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts