Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A Roma il 18 maggio premio ISPI a Filippo Grandi, più forza a immagine Italia nel mondo

nel giorno della Conferenza Italia-Africa alla Farnesina

ROMA, 6 MAGGIO – In una Roma che tra meno di due settimane diventerà crocevia delle spinse nord e sud del Mediterraneo, l’Alto Commissario Onu per i rifugiati Filippo Grandi riceverà il Premio ISPI 2016, destinato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo. Il premio e’ stato istituito in ricordo dell’Ambasciatore Boris Biancheri, Presidente dell’ISPI dal 1997 al 2011, dopo una lunga carriera diplomatica che lo ha visto tra l’altro a Tokyo, Londra e a Washington.

Il Premio sarà consegnato il 18 maggio prossimo a Montecitorio, con la partecipazione del Senatore a vita Giorgio Napolitano, Presidente Onorario dell’ISPI, e della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Il 18 maggio e’ il giorno in cui alla Farnesina si danno appuntamento i ministri degli esteri di una quarantina di Paesi africani, i loro rappresentanti permanenti all’Onu e 15 tra Organizzazioni Internazionali del Sistema delle Nazioni Unite e Regionali per la prima Conferenza Italia-Africa.

A Montecitorio Grandi terrà una Lectio Magistralis introdotta dal Presidente dell’ISPI, Giancarlo Aragona. Nelle precedenti edizioni il premio è stato conferito all’allora Presidente della Repubblica Napolitano (2013), all’Onorevole Enrico Letta (2014) e all’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini (2015). (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts