Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: kit sanitari da Italia a ospedali Bengasi

Mogherini, da Sarraj richiesta assistenza guardiacoste

BENGASI, 22 MAGGIO – Sono giunti oggi a Bengasi i kit medico-sanitari offerti dall’Italia e destinati agli ospedali della città. I kit – informa un comunicato della Farnesina – sono in grado di curare circa 20.000 pazienti per i prossimi tre mesi.

Gli aiuti arrivati a Tripoli sono stati trasportati successivamente a Tobruk, per giungere a Bengasi via terra, dove sono stati presi in consegna dai locali magazzini della Sanità, che avrà cura di distribuirli tra le strutture sanitarie.

L’operazione di consegna dei kit rientra nel quadro della politica di assistenza dell’Italia alle necessità della popolazione libica. Oltre alle strutture di Bengasi anche gli ospedali di Tripoli, Misurata e Ubari sono stati destinatari di aiuti medico sanitari dall’Italia nelle ultime settimane.

Mogherini e Sarraj

Mogherini e Sarraj

Oggi intanto l’Alto Rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini ha annunciato di aver ricevuto dal premier Libico al Sarraj una richiesta scritta di assistenza da parte dell’Europa “per l’addestramento della Guardia Costiera e della Marina libica, così’ come dei servizi di sicurezza”. La richiesta, che apre alla modifica del mandato dell’operazione EUNAVFOR MED ‘Sophia’, sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri degli esteri europei il 23 maggio a Bruxelles. A quanto si apprende, l’addestramento dovrebbe svolgersi in acque internazionali.

“Questo – ha detto Mogherini – è uno sviluppo importante che discuterò con i ministri nel Consiglio Affari Esteri di domani con l’obiettivo di essere operativi al più presto, in modo da dare sostegno ai libici nelle molte sfide che devono essere affrontate”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts