Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: missile colpisce Scuola di Terra Santa ad Aleppo, morta una donna anziana

BEIRUT, 22 GIUGNO – Un missile ha colpito nella sera di sabato la Scuola di Terra Santa di Aleppo (Siria), ferendo due persone e uccidendo una anziana signora tra gli ospiti che nella Scuola avevano trovato rifugio. Lo ha annunciato sul sito web la Custodia di Terra Santa.

30332Circondata da un grande parco, la Scuola era considerata fino ad oggi uno dei pochi posti sicuri della città. I Frati l’avevano adattata a luogo di accoglienza e di sosta: lo scorso anno, alcune aule sono state attrezzate per accogliere una ventina di anziani, fuggiti dalle loro case bombardate. “La detonazione è stata estremamente violenta”, ha dichiarato Fra Firas Lufti ofm, Direttore della Scuola, in una telefonata fatta ai frati di Beirut: “Ormai ad Aleppo non c’è alcun luogo sicuro al 100 %”.

Per le famiglie cristiane – ha dichiarato Fra Ibrahim Sabbagh, Parroco d’Aleppo – il Convento di Aleppo è ritenuto un polmone dove poter venire a riprendere respiro. È il luogo in cui trovano rifugio per respirare un po’ di aria pura e far giocare i bambini. È l’unico posto in cui rimane del verde.
Ad Aleppo, i frati hanno tre centri: la Parrocchia di San Francesco d’Assisi, la Parrocchia succursale nel Convento di Er Ram e la Scuola di Terra Santa. Questi ultimi mesi, la Parrocchia di San Francesco è stata colpita una volta e il Convento di Er Ram, cinque volte.

In Siria risiedono 14 frati francescani, di cui 5 ad Aleppo. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts